skip to Main Content

Una breve sintesi su quelle attività di cui necessariamente si deve tener conto se si vuole avere una corretta e proficua presenza online.

Alla base di tutto, deve esserci una strategia atta a individuare:

  • gli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • le buyers personas (ovvero a chi vogliamo rivolgerci)
  • il messaggio – o i messaggi – da veicolare
  • le azioni e gli strumenti più adatti da utilizzare

Ciò di cui si terrà sicuramente conto durante la stesura del piano strategico è:

Acquisition, Engagement, Conversation e Retention & Loyalty.

Acquisition: con queste attività si vanno a individuare e ad acquisire clienti. Come? Mettendo in atto le seguenti azioni:

  • espandere la visibilità online del tuo brand
  • incrementare e ottimizzare il traffico verso il sito dai canali social
  • migliorare il posizionamento organico del tuo sito
  • pianificare campagne di advertising online

Engagement: per migliorare e aumentare l’attrattività dei tuoi canali e presentare i tuoi prodotti/servizi al meglio. Come?

  • producendo contenuti coinvolgenti, utili ed efficaci
  • favorendo l’interazione e coinvolgendo gli users sul sito e sui canali social proprietari
  • curare al meglio la social content creation

Conversation: senza questo elemento non riusciremmo mai a misurare l’efficacia di una strategia online né tantomeno ad acquisire nuovi clienti. Per farlo c’è necessità di:

  • creare call to action per trasformare visitatori in lead e lead in clienti
  • incrementare numero e qualità dei contatti qualificati online
  • sviluppare campagne a pagamento su AdWords per acquisire nuovi contatti
  • pianificare campagne di social lead generation, organiche e a pagamento

Retention & Loyalty: ultimo, ma non per questo meno importante, c’è la fidelizzazione dei clienti acquisiti. Come?

  • favorendo la frequenza di ritorno dei visitatori
  • migliorando e ottimizzando la customer experience online
  • favorendo la frequenza di riacquisto, il cross-selling e up-selling online
  • misurando l’efficacia dei canali digitali per ottimizzare la customer experience

EMAIL MARKETING

Grazie all’email marketing è possibile contattare in un sol colpo liste più o meno bgrandi di contatti, per aggiornarli sulle ultime news, promozioni, eventi in corso, oppure per stimolarli all’acquisto di un prodotto o servizio.

L’email è lo strumento più efficace di marketing diretto per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per questa ragione l’email marketing deve sempre essere parte integrante di una digital strategy multi-canale, che per definizione prevede una interazione con gli utenti in diverse fasi e modalità.

I vantaggi dell’email marketing

  • È immediato! Un messaggio di posta elettronica arriva subito, oltre il 50% degli utenti infatti consulta la casella email almeno una volta al giorno.
  • È misurabile! Una campagna di email marketing consente di conoscere con precisione assoluta i risultati generati e il ritorno sull’investimento (ROI)
  • È diretto! Consente di veicolare un messaggio ad un target specifico, addirittura con una comunicazione one to one personalizzata.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Back To Top