Una breve sintesi su quelle attività di cui necessariamente si deve tener conto se si vuole avere una corretta e proficua presenza online.
Alla base di tutto, deve esserci una strategia atta a individuare:
- gli obiettivi che si vogliono raggiungere
- le buyers personas (ovvero a chi vogliamo rivolgerci)
- il messaggio – o i messaggi – da veicolare
- le azioni e gli strumenti più adatti da utilizzare
Ciò di cui si terrà sicuramente conto durante la stesura del piano strategico è:
Acquisition, Engagement, Conversation e Retention & Loyalty.
Acquisition: con queste attività si vanno a individuare e ad acquisire clienti. Come? Mettendo in atto le seguenti azioni:
- espandere la visibilità online del tuo brand
- incrementare e ottimizzare il traffico verso il sito dai canali social
- migliorare il posizionamento organico del tuo sito
- pianificare campagne di advertising online
Engagement: per migliorare e aumentare l’attrattività dei tuoi canali e presentare i tuoi prodotti/servizi al meglio. Come?
- producendo contenuti coinvolgenti, utili ed efficaci
- favorendo l’interazione e coinvolgendo gli users sul sito e sui canali social proprietari
- curare al meglio la social content creation
Conversation: senza questo elemento non riusciremmo mai a misurare l’efficacia di una strategia online né tantomeno ad acquisire nuovi clienti. Per farlo c’è necessità di:
- creare call to action per trasformare visitatori in lead e lead in clienti
- incrementare numero e qualità dei contatti qualificati online
- sviluppare campagne a pagamento su AdWords per acquisire nuovi contatti
- pianificare campagne di social lead generation, organiche e a pagamento
Retention & Loyalty: ultimo, ma non per questo meno importante, c’è la fidelizzazione dei clienti acquisiti. Come?
- favorendo la frequenza di ritorno dei visitatori
- migliorando e ottimizzando la customer experience online
- favorendo la frequenza di riacquisto, il cross-selling e up-selling online
- misurando l’efficacia dei canali digitali per ottimizzare la customer experience
EMAIL MARKETING
Grazie all’email marketing è possibile contattare in un sol colpo liste più o meno bgrandi di contatti, per aggiornarli sulle ultime news, promozioni, eventi in corso, oppure per stimolarli all’acquisto di un prodotto o servizio.
L’email è lo strumento più efficace di marketing diretto per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per questa ragione l’email marketing deve sempre essere parte integrante di una digital strategy multi-canale, che per definizione prevede una interazione con gli utenti in diverse fasi e modalità.
I vantaggi dell’email marketing
- È immediato! Un messaggio di posta elettronica arriva subito, oltre il 50% degli utenti infatti consulta la casella email almeno una volta al giorno.
- È misurabile! Una campagna di email marketing consente di conoscere con precisione assoluta i risultati generati e il ritorno sull’investimento (ROI)
- È diretto! Consente di veicolare un messaggio ad un target specifico, addirittura con una comunicazione one to one personalizzata.